Eagles
Federazione Italiana Sport Del Ghiaccio

Eagles Alto Adige - debutto con vittoria

Il problema delle campionesse d'Italia in carica rimane la difficoltà a sfruttare le occasioni create


Bolzano, 08.11.2021 - Ieri, domenica, le Eagles Alto Adige hanno dunque esordito nel campionato di hockey su ghiaccio femminile stagione 2021/22. Ospiti al Palaonda di Bolzano le Piemont Rebelles, la squadra di Pinerolo, per la quale sono tornate in pista dopo qualche anno sabbatico le due ex giocatrici delle Eagles Elisa ed Elena. La loro esperienza si è rivelata essere un bene per la giovane squadra piemontese.
Per le Eagles, Eleonora Bonafini e il portiere Daniela Klotz hanno goduto di un giorno di riposo, mentre Chelsea Furlani e Anna Bertoluzzo mancano per infortunio. Nell’occasione fa la sua prima apparizione anche Alessia Labruna.
Alla vigilia, date le diverse forze in campo, si è pronosticato che si sarebbe vista una partita non proprio equilibrata e così è stato, ma le piemontesi hanno retto bene e di tanto in tanto si sono rese pericolose davanti alla porta delle Eagles difesa per la prima volta da Julia Schintler. Soprattutto la 14enne Federica Boaglio, grazie alla sua velocità, è una costante spina nel fianco.
Ci vogliono undici minuti e diverse conclusioni fino a scardinare la difesa della squadra ospite. La difesa delle Rebelles si dimentica la zona davanti alla porta cosicché Franziska Stocker impiegata come ala, ha tutto il tempo per scegliere l’angolo dove piazzare il disco. Neppure cinque minuti dopo, Samantha Gius raddoppia deviando in rete il tiro di Valentina Bettarini. Una pregevole invenzione di Sara Kaneppele nel secondo tempo porta il terzo gol. Poco dopo, Chloè Rossi rovina lo shutout a Julia Schintler. Il quarto gol per le Eagles è opera ancora di Sara Kaneppele, che conclude con un tiro al sette il bel fraseggio con Sara Magnanini ed Emma Cereghini. Nel terzo periodo Franziska Stocker porta sul 5-1 il risultato. Anche per lei dunque doppietta personale.
Le Eagles Alto Adige, come era lecito aspettarsi, hanno controllato la partita, dando molto spazio alle giovani leve. Tuttavia, solo cinque gol segnati su 52 tiri sparati dimostra il problema con cui la squadra sta lottando da un po' di tempo.
I campionati EWHL e IHL-W sono ora sospesi fino al 20 novembre, quando lo ŠKP Budapest sarà ospite al Palaonda, poiché tra l'11 e il 14 novembre sono all’opera le squadre nazionali. La prima squadra, con 11 giocatrici delle Eagles, gareggerà a Füssen contro i padroni di casa Germania, Austria e Danimarca per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi invernali di Pechino il prossimo febbraio, mentre la selezione U18, con cinque giocatrici delle Eagles e coach Stefano Daprà saranno di scena a Györ, in Ungheria, per prepararsi ai Campionati mondiali U18 che si terranno all'inizio di gennaio.


Il tabellino della partita:
https://www.powerhockey.info/gamepage.php?id=19393