Eagles
Federazione Italiana Sport Del Ghiaccio
Elite Women’s Hockey League

EWHL 2018/19 – Si conoscono i partecipanti

Calendario previsto per fine luglio


Bolzano, 05.07.2018 – Saranno ancora nove le squadre che si contenderanno il titolo nella European Women’s Hockey League di cui otto con l’intenzione di “fare la pelle” alle campionesse uscenti del Vienna Sabres. In primis le Eagles Alto Adige in veste di vicecampionesse.
Oltre al Vienna e alle Eagles bolzanine si sono iscritte il KMH Budapest, il DEC Salisburgo, L’Aisulu Almaty e le Highlanders di Neuberg. Le Southern Stars parteciperanno come KEHV Lakers Kärnten e quindi come selezione della Carinzia.
Purtroppo deve rinunciare dopo un solo anno di partecipazione lo Hvidovre danese, stante il fatto che in estate ha perso ben otto giocatrici e l’allenatore alla compagine svedese del Malmö. Con grande sorpresa non si è iscritto neppure una delle squadre che aveva sempre dato del filo da torcere alle Eagles, vale a dire l’SKP Bratislava.
A colmare il vuoto lasciato dalle danesi e dalle slovacche ci saranno una seconda squadra della capitale ungherese, cioè il MAC/FTC Budapest e lo SŽ Olimpija Ljubiana. Dopo diversi anni assistiamo quindi con piacere al rientro di una rappresentante slovena. Molto probabilmente la squadra è identica alla nazionale slovena che attraverso la partecipazione a un campionato di altissimo livello come l’EWHL sta cercando di recuperare terreno perso negli ultimi anni.
La stagione inizierà a settembre e finirà alla fine di febbraio, inizio marzo con il classico torneo finale delle migliori quattro dopo la regular season.

Alla EWHL Supercup, il torneo parallelo parteciperanno Aisulu Almaty, Eagles Alto Adige, Sabres Vienna, ESC Planegg, ECDC Memmingen, SKP Bratislava, KMH Budapest e il Salsiburgo. Non si è iscritto l’Ingolstadt.