Eagles
Federazione Italiana Sport Del Ghiaccio
Elite Women’s Hockey League

Obiettivi comuni

Il mondo dello sport e dell'economia sono due pilastri importanti della società moderna.

 

Pur essendo i relativi compiti differenti, associazioni sportive e società in affari si basano su valori simili nel conseguimento dei propri obiettivi. Senza le numerose associazioni sportive attive nelle discipline più disparate, la grande massa della popolazione non potrebbe dedicarsi alla pratica di uno sport. Per sottolineare l’importanza di questo fenomeno giova forse un riferimento al recente libro bianco sullo sport della Comunità Europea in base al quale il 60 % della popolazione europea è sportivamente attiva.

 

Lo sport dà un contributo importante alla sana crescita dei giovani. Lo sport, soprattutto lo sport di squadra, veicola concetti come la disponibilità all'impegno, disciplina e la dinamica dei rapporti sociali: concetti importanti non solo per la società stessa ma anche per la cultura delle imprese. 

 

Il 90% delle associazioni sportive si basa sul volontariato. La dedizione e l’impegno dei funzionari è di basilare importanza per la sopravvivenza di questo importante aspetto societario. La qualità sia dello sport di massa, sia dello sport agonistico può comunque essere garantito soltanto laddove il volontariato trova l’appoggio del mondo economico disposto ad investire in un settore che più di altri contribuisce allo sviluppo attivo della popolazione in generale, ma soprattutto dei giovani. Attraverso l’impegno a favore dello sport le aziende riescono a dare un segno importante della propria e sentita responsabilità sociale.

  

In base al proprio statuto, l’EV Bozen 84 si dedica in primo luogo allo sano sviluppo sportivo di giovani tra 6 e 20 anni. L’attività inizia con i corsi di pattinaggio per i più piccoli per arrivare allo sport agonistico della prima squadra che in quanto campione d’Italia di serie C disputerà nella stagione a venire il campionato di serie A2. 

 

L’EV Bozen 84 è una di solo tre società di hockey su ghiaccio italiane a dare spazio anche all’hockey femminile. Un aspetto che modestamente consideriamo un plus di prodotto.